Bando Biblioteche e Comunità (IV edizione)
CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA E FONDAZIONE CON IL SUD
(in collaborazione con Associazione Nazionale dei Comuni Italiani)
Bando ( .pdf)
Bando Biblioteche e Comunità (IV edizione)
CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA E FONDAZIONE CON IL SUD
(in collaborazione con Associazione Nazionale dei Comuni Italiani)
Bando ( .pdf)
“Tre anni intensi, complessi, ma profondamente umani”. Così il Presidente Toni Matarrelli ha aperto la sua relazione di fine mandato alla guida della Provincia di Brindisi, tracciando un bilancio del lavoro svolto dal marzo 2022 a oggi. “Abbiamo cercato – con equilibrio, determinazione e senso di servizio – di dare alla nostra comunità risultati concreti, pur in un contesto non semplice”, ha sottolineato Matarrelli, ricordando come, dopo la riforma Delrio, le Province vivano da anni in una condizione istituzionale e finanziaria ibrida. “Eppure abbiamo dimostrato che una buona amministrazione è ancora possibile”.
Prende avvio il ciclo di incontri pubblici dedicato alla promozione e alla costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nella provincia di Brindisi. Il primo appuntamento si terrà martedì 7 ottobre 2025 a Ceglie Messapica, presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico e di Arte Contemporanea, dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
La Provincia di Brindisi, in collaborazione con l’Ordine degli Assistenti Sociali e il Consiglio Regionale della Puglia, organizza il convegno “Dignità nei luoghi privati della libertà personale. Per una Giustizia giusta”, in programma il 9 ottobre 2025 alle ore 9.00, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi (Via De Leo). Un incontro di riflessione, confronto e proposte per garantire diritti e dignità nelle strutture detentive e nei luoghi privativi della libertà personale.
Il Presidente della Provincia di Brindisi Toni Matarrelli esprime le sue congratulazioni al nuovo Presidente di Confindustria Brindisi, Giuseppe Danese, eletto alla guida dell’Associazione datoriale in successione a Gabriele Lippolis.
Si è svolto questa mattina, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi, il primo incontro pubblico di informazione e partecipazione dedicato alla costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) sul territorio provinciale. L’evento ha registrato un grande successo grazie alla partecipazione di tutti i 20 Comuni della provincia di Brindisi, a conferma dell’interesse e della volontà condivisa di intraprendere un percorso comune verso la transizione energetica e la sostenibilità ambientale.
Il Consiglio Provinciale di Brindisi, riunitosi oggi in 1^ convocazione con 10 presenti, ha esaminato e approvato tutti gli argomenti all’ordine del giorno. In apertura dei lavori, su proposta della consigliera Rosalia Fumarola, il Consiglio provinciale ha osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del conflitto a Gaza.
Responsabile dell’inclusione sociale e
dell’accessibilità delle persone con disabilità
Dott.ssa Fernanda Prete
Tel. 0831 565 228
email: fernanda.prete@provincia.brindisi.it