Il Presidente della Provincia di Brindisi Toni Matarrelli, accompagnato dal Direttore Generale della Asl Maurizio Denuccio, ha fatto visita al Centro Trasfusionale dell’Ospedale “Perrino” di Brindisi diretto dalla dottoressa Antonella Miccoli e ha rivolto un appello ai cittadini per sensibilizzare alla donazione di sangue.
“Negli ultimi giorni, a causa del periodo di vacanza, le donazioni di sangue non sono state sufficienti a garantire il fabbisogno necessario per tutti i pazienti della nostra provincia. Questo riguarda non solo chi affronta cure croniche quotidiane, ma anche chi, improvvisamente, si trova in una situazione di emergenza. È un momento in cui la comunità è chiamata a fare squadra – ha affermato Matarrelli. Donare sangue significa salvare vite, dare speranza, essere parte di un gesto che unisce.
Rivolgo quindi un appello sincero a tutti i cittadini della provincia di Brindisi: dedicate un po’ del vostro tempo a questo atto di solidarietà. Ogni singola donazione è fondamentale e può fare la differenza tra la vita e la morte per chi attende.
Confido nel senso di responsabilità e nella generosità che da sempre contraddistinguono la nostra comunità. Insieme, possiamo superare questa difficoltà e garantire a tutti i pazienti le cure e l’assistenza di cui hanno bisogno”.
Dove e quando donare:
Centro trasfusionale dell’ospedale Perrino (Brindisi), aperto dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 19 (chiuso la domenica);
Punto di raccolta fisso dell’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana, ogni giovedì dalle 8.30 alle 10.30;
Punto di raccolta fisso dell’ospedale Papa Francesco di Ostuni, ogni venerdì dalle 8.30 alle 12.
Raccolte straordinarie in provincia (prima settimana di settembre 2025):
3 settembre - Ostuni, sede Avis via Peppino Impastato;
4 settembre - Ceglie Messapica masseria Fragnite;
5 settembre - Cellino San Marco piazza Aldo Moro;
6 settembre - Erchie piazza Umberto I;
7 settembre - Mesagne Punto di raccolta fisso;
7 settembre - Torre Santa Susanna piazza Umberto I;
7 settembre – San Donaci biblioteca via Walter Tobagi.