Il Mediaporto di Brindisi avvia il percorso di costituzione di un osservatorio di innovazione per il contrasto alla povertà culturale/educativa, un progetto pilota su scala regionale che intende sperimentare una ricerca innovativa sui processi di recupero dei gap culturali attraverso la narrazione e i linguaggi dell’arte.
Si tratta di un progetto nuovo che inaugura un vero e proprio centro di ricerca fortemente caratterizzato da un’ampia partecipazione condivisa (istituzioni, adulti, ragazzi, bambini insieme) e da uno speciale appoggio di ricerca sull’esperienza della “narrazione” (dei libri, dei racconti orali, dei nuovi media, del cinema).
L’idea, frutto dell’esperienza di sistema del Tavolo docenti già sperimentata nella città di Brindisi, è quella di sperimentare lì, sotto questa nuova “lente”, coniugando diritto e accesso alla cultura e alle opportunità educative e formative, con la creazione di nuovi contenuti artistici e la valorizzazione del potenziale creativo dei ragazzi.
Il convegno di apertura è un pomeriggio di studio e confronto a più voci dal quale scaturiranno i tavoli specifici e tecnici di lavoro per l’istituzione formale dell’osservatorio.
Il convegno si rivolge a istituzioni, mondo della scuola, cittadinanza, ragazze, ragazzi, formatori, genitori, operatori culturali, operatori sociali.