P.O. FESR PUGLIA 2007-2013 - ASSE II LINEA DI INTERVENTO 2.5 – “Intervento di messa in sicurezza permanente della discarica di rifiuti speciali dismessa ex Lepetit di proprietà della Provincia di Brindisi, ubicata nel Comune di San Pancrazio S.no in loc. Mattarella.”
Risposta a quesiti su Bando: P.O. FESR PUGLIA 2007-2013 - ASSE II LINEA DI INTERVENTO 2.5 – “Intervento di messa in sicurezza permanente della discarica di rifiuti speciali dismessa ex Lepetit di proprietà della Provincia di Brindisi, ubicata nel Comune di San Pancrazio S.no in loc. Mattarella.”(Scadenza: 9 maggio 2012)
QUESITO n. 1: “si chiede se il sopralluogo per la presa visione dei luoghi è obbligatorio”.
Risposta
L’articolo 3 del Capitolato Speciale prevede:
“….In ogni modo l’Impresa dovrà anche allegare all’offerta, la dichiarazione di essersi recata nella località in cui devono eseguirsi i lavori e di accettare incondizionatamente di tutte le condizioni stabilite dalla Stazione Appaltante e di giudicare i prezzi offerti nel loro complesso remunerativi, in relazione anche alla tempistica esecutiva prevista nel presente Capitolato. L’Impresa, quindi, nulla potrà pretendere oltre il pagamento dei lavori e delle forniture eseguite in base ai prezzi unitari di offerta. Il sopralluogo avverrà, previa prenotazione. La prenotazione al sopralluogo dovrà essere effettuata presso gli uffici della Stazione Appaltante al n. di fax 0831/565485, non oltre 15 giorni dal termine ultimo di chiusura del bando di gara e sarà effettuato nei successivi cinque giorni dalla chiusura delle prenotazioni, nelle date ed orari che la stazione appaltante pubblicherà sul proprio sito (da concordare).”
Il sopralluogo è obbligatorio.
Il luogo di esecuzione dei lavori è recintato ed è chiuso da un cancello, pertanto, al fine di poter accedere occorre essere necessariamente accompagnati da personale della Provincia.
Vengono indicate le seguenti date per effettuare il sopralluogo :
19 aprile 2012 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 c/o Discarica di San Pancrazio S.no (BR)
23 aprile 2012 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 c/o Discarica di San Pancrazio S.no (BR)
27 aprile 2012 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 c/o Discarica di San Pancrazio S.no (BR)
2 maggio 2012 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 c/o Discarica di San Pancrazio S.no (BR)
Su richiesta potranno essere concordate ulteriori date nel rispetto di quanto disciplinato nel richiamato art. 3 del Capitolato Speciale.
La richiesta di prenotazione dovrà essere presentata presso gli uffici della Stazione Appaltante al n. di fax 0831/565485 utilizzando il seguente modulo:
Prenotazione sopralluogo (.pdf)
QUESITO n. 2: “Relativamente al possesso dell’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali Cat. 9 Classe C o superiore: alla luce di quanto deliberato dall’Autorità di Vigilanza Contratti Pubblici n. 96 del 29/03/2007 si chiede se al momento della presentazione della gara (9/05/2012) si deve dimostrare di avere l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali Cat. 9 classe C oppure come indicato dal bando di gara al punto 23 lettera a) e previsto dalla suddetta delibera AVCP il requisito è previsto per la sola esecuzione e non di partecipazione alla gara. Quindi è possibile indicare il subappalto ad impresa iscritta all’Albo? Bisogna obbligatoriamente usare l’istituto dell’avvalimento? Essere in possesso solo di cat. SOA OG12 III –Bis, è possibile presentare offerta?La dimostrazione del requisito di iscrizione all’Albo Gestori Rifiuti può essere documentata in caso di aggiudicazione?”
Risposta
Al punto 23 lettera a) del bando di gara viene specificato che: “è requisito di esecuzione l’iscrizione, in corso di validità, all’Albo nazionale dei gestori Rifiuti alla Categoria 9 classe C o superiore: pertanto è obbligo dell’aggiudicataria la dimostrazione dell’iscrizione in sede di sottoscrizione del contratto”.
Nel disciplinare di gara punto 2 lettera e) viene specificato che occorre dichiarare: “di essere in possesso di attestazione SOA, in corso di validità, per le seguenti categorie e classifiche di qualificazione :_____________________e della iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori per la categoria 9 Classe C o superiore o che intende avvalersi ex art. 49 del D.lgs. n. 163/06 per quest’ultima certificazione”.
Pertanto, in sede di partecipazione alla gara la concorrente deve dichiarare di essere in possesso anche dell’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori per la categoria 9 Classe C o superiore ovvero, che intende avvalersi di altra impresa avente tale requisito ex art. 49 del D.lgs. n. 163/06.
L’aggiudicataria prima della sottoscrizione del contratto deve dimostrare l’iscrizione al suddetto Albo conseguentemente con quanto dichiarato in sede di presentazione dell’offerta.
II RUP
f.to Dr Pasquale Epifani