Seguici su   facebook  Instagram  YouTube  Consiglio                       -

La Provincia di Brindisi, in quanto membro della Comunità di Contratto di Fiume aderisce all'evento "La Fonte di Strabone alle sorgenti del Canale Reale" e invita gli appassionati e naturalisti a partecipare. L'itinerario, interamente compreso nel territorio provinciale, presenta molti punti di interesse con tante meraviglie archeologiche e paesaggistiche.

Ritrovo e partenza al Castello degli Imperiali a Francavilla Fontana. Possibilità di noleggiare la bicicletta per chi ne fosse sprovvisto.

Percorso facile ad anello da percorrere in bicicletta adatto a tutti con partenza da Francavilla e tappe nei punti di attrazione: Madonna dei grani, Fonte di Strabone, Masseria Antoglia, Specchia e Masseria Giovannella, Centrale Idroelettrica Battaglia a Villa Castelli.

Guida di eccezione sul sito archeologico di Specchia Giovannella, il prof. Giovanni Mastronuzzi professore di Archeologia Classica dell’Università del Salento. Chi non può usare la bici potrà raggiungere gli escursionisti, nelle diverse tappe, con l’auto. Sosta, visita e pausa pranzo all’azienda agricola Melillo con degustazione dei prodotti aziendali.

Sono previsti un itinerario facile e pianeggiante e uno di media difficoltà con tratti collinari. Il gruppo unico si dividerà dopo la visita a Masseria Antoglia. Le sorgenti del Canale Reale fin dall’antichità sono state importanti per la ricchezza e lo sviluppo del territorio circostante. Plinio il Vecchio e Strabone citano questi luoghi. Il sito archeologico di Specchia Giovannella testimonia la vitalità del luogo nel periodo ellenistico. La comunità di agricoltori insediata a poca distanza a S. Maria dei Grani, nel XIII secolo era chiamata da Federico II a contribuire alla manutenzione del castello di Oria. Poco distante sorge la torre difensiva del XV secolo di Masseria Antoglia. Da Masseria Antoglia l’itinerario del Canale Reale si connette a quello della ciclovia AQP procedendo verso Grottaglie e poi San Marzano, Manduria, Leuca. Mentre a Nord l’itinerario AQP conduce alla Centrale Idroelettrica Battaglia e al punto terminale del Canale Principale in contrada Monte Fellone. L’itinerario di difficoltà media prevede anche il passaggio per Centrale idroelettrica Battaglia, Lama di Villa Castelli, Masseria e Parco eolico Renna.

Tutte le informazioni al link https://www.cicloamici.it/wp/2023/03/31/alle-sorgenti-del-canale-reale/

Ciclisti in attesa a Piazza Sant'Oronzo di Osuni

Ciclisti in pausa. Sullo sfondo, i trulli

Ciclisti tra gli ulivi

Ciclisti in fila su un sentiero di campagna

Panoramica dall'alto con ciclisti vicino ai trulli

Comunicati stampa

  • Carceri minorili, "messa alla prova” e detenzione: priorità educativa da tutelare.

    Le carceri minorili italiane sono state a lungo considerate un’eccellenza a livello europeo, per la loro capacità di coniugare finalità rieducativa, inclusione sociale e tutela dei diritti dei minori. Questo paradigma si è tradotto in strumenti concreti come la messa alla prova (art. 28 DPR 448/1988), il collocamento in comunità e il coinvolgimento dei servizi territoriali. Tuttavia, negli ultimi anni, il sistema ha subito una preoccupante torsione repressiva, con una tendenza alla detenzione anche in presenza di reati minori.

    Leggi tutto …

  • “L’ETICA PUBBLICA E I CODICI DI COMPORTAMENTO”, PROFICUO INCONTRO IN PROVINCIA

    Etica pubblica e prevenzione della corruzione sono stati i temi al centro di un incontro che si è tenuto lunedì 7 luglio nel salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, titolo " IL SISTEMA DEL PUBLIC PROCUREMENT - L'etica pubblica e i codici di comportamento". L’evento, realizzato dall’Università del Salento e patrocinato dall’ANAC, è stato fortemente sostenuto dall’Amministrazione Provinciale da sempre attenta al tema della prevenzione della maladministration. 

    Leggi tutto …

  • “L’ETICA PUBBLICA E I CODICI DI COMPORTAMENTO”, incontro in Provincia il 7 luglio

    Lunedì 7 luglio, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi, si terrà un incontro pubblico dal titolo "L'etica pubblica e i codici di comportamento".

    Leggi tutto …

  • Convocato il consiglio provinciale di Brindisi per il primo luglio

    Il Presidente della Provincia di Brindisi Antonio Matarrelli ha convocato in via straordinaria e urgente, in seduta di 1^ convocazione, per il giorno martedì primo luglio alle ore 09.00, presso il salone di rappresentanza dell’Ente (via De Leo 3), il Consiglio Provinciale. 

    Leggi tutto …

  • Contest DAYDREAMING del Ministero dei Sogni: Santa Teresa premia i giovani vincitori

    Giovedì 26 giugno sono stati premiati le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato al contest DAYDREAMING organizzato dall’assemblea ragazz_ del Ministero dei Sogni, il progetto di sistema di Regione Puglia - Polo BiblioMuseale Brindisi, Provincia di Brindisi, Puglia Culture e Santa Teresa spa.

    Leggi tutto …

  • Info Point Oncologico, presentato il progetto del Consorzio ATS BR 4 a sostegno dei pazienti

    Promuovere interventi innovativi e potenziati in favore della comunità oncologica locale: è l’obiettivo del progetto pilota “INFO POINT ONCOLOGICO”, promosso dal Consorzio ATS BR 4 in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore e presentato questa mattina nel salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi. Un importante passo verso il rafforzamento dei servizi dedicati ai malati di tumore e alle loro famiglie.

    Leggi tutto …

Tutti i Comunicati stampa

Avvisi dell'Amministrazione

Se sei vittima di violenza o stalking, chiama il 1 5 2 2

Responsabile dell’inclusione sociale e
dell’accessibilità delle persone con disabilità
Dott.ssa Fernanda Prete
Tel. 0831 565 228
email: fernanda.prete@provincia.brindisi.it

Questo sito utilizza i cookie tecnici strettamente necessari per la fornitura del servizio. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.
Cokies Policy