Bando Biblioteche e Comunità (IV edizione)
CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA E FONDAZIONE CON IL SUD
(in collaborazione con Associazione Nazionale dei Comuni Italiani)
Bando ( .pdf)
Bando Biblioteche e Comunità (IV edizione)
CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA E FONDAZIONE CON IL SUD
(in collaborazione con Associazione Nazionale dei Comuni Italiani)
Bando ( .pdf)
Le carceri minorili italiane sono state a lungo considerate un’eccellenza a livello europeo, per la loro capacità di coniugare finalità rieducativa, inclusione sociale e tutela dei diritti dei minori. Questo paradigma si è tradotto in strumenti concreti come la messa alla prova (art. 28 DPR 448/1988), il collocamento in comunità e il coinvolgimento dei servizi territoriali. Tuttavia, negli ultimi anni, il sistema ha subito una preoccupante torsione repressiva, con una tendenza alla detenzione anche in presenza di reati minori.
Etica pubblica e prevenzione della corruzione sono stati i temi al centro di un incontro che si è tenuto lunedì 7 luglio nel salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, titolo " IL SISTEMA DEL PUBLIC PROCUREMENT - L'etica pubblica e i codici di comportamento". L’evento, realizzato dall’Università del Salento e patrocinato dall’ANAC, è stato fortemente sostenuto dall’Amministrazione Provinciale da sempre attenta al tema della prevenzione della maladministration.
Lunedì 7 luglio, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi, si terrà un incontro pubblico dal titolo "L'etica pubblica e i codici di comportamento".
Il Presidente della Provincia di Brindisi Antonio Matarrelli ha convocato in via straordinaria e urgente, in seduta di 1^ convocazione, per il giorno martedì primo luglio alle ore 09.00, presso il salone di rappresentanza dell’Ente (via De Leo 3), il Consiglio Provinciale.
Giovedì 26 giugno sono stati premiati le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato al contest DAYDREAMING organizzato dall’assemblea ragazz_ del Ministero dei Sogni, il progetto di sistema di Regione Puglia - Polo BiblioMuseale Brindisi, Provincia di Brindisi, Puglia Culture e Santa Teresa spa.
Promuovere interventi innovativi e potenziati in favore della comunità oncologica locale: è l’obiettivo del progetto pilota “INFO POINT ONCOLOGICO”, promosso dal Consorzio ATS BR 4 in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore e presentato questa mattina nel salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi. Un importante passo verso il rafforzamento dei servizi dedicati ai malati di tumore e alle loro famiglie.
Responsabile dell’inclusione sociale e
dell’accessibilità delle persone con disabilità
Dott.ssa Fernanda Prete
Tel. 0831 565 228
email: fernanda.prete@provincia.brindisi.it